SHORTINI assaggi di drammaturgia è l'esito del percorso fatto dagli allievi del corso di scrittura teatrale. In scena andranno i primi tre corti prodotti dagli autori del laboratorio, autori/attori che oltre ad aver scritto i propri lavori si sono cimentati anche nell'interpretazione dei corti dei colleghi, un percorso per far acquistare una maggiore consapevolezza ad aspiranti drammaturghi di quanto sia fondamentale conoscere il passaggio indispensabile che trasforma un testo scritto in uno spettacolo teatrale pronto per la messa in scena.
In scena andranno tre storie estremamente differenti fra loro, tre corti che esprimono al meglio l'animo e il percorso personale d'ogni autore, toccando diversi temi e oscillando tra surrealismo, commedia e dramma familiare.
Durante la serata si alterneranno: Gli arcani maggiori di Giorgia Francozzi, dove due donne riflettono sul passato, il futuro e su quanto sia importante scegliere e magari sbagliare, anche a costo di avere qualche rimpianto. Universi paralleli di Paolo Pioppini, che racconta due persone, due mondi diversi: la diversità è curiosità, la curiosità di conoscersi e scoprirsi. Radici di Fabio Galli, in cui un uomo si confronta con il proprio passato e con la propria famiglia, ripercorrendo le ragioni che lo hanno drasticamente allontanato dal proprio fratello.
GLI ARCANI MAGGIORI
Di Giorgia Francozzi
Con Serena Locritani, Antonella Maddonni, Caterina Rugghia
UNIVERSI PARALLELI
Di Paolo Pioppini
Con Danilo Fiorentini, Giorgia Francozzi
RADICI
Di Fabio Galli
con Rosalba Alessandroni, Lorenzo Benedetto, Francesco Benedetto, Paolo Pioppini, Caterina Rugghia
Scene e Costumi Angela Di Donna, Mariagrazia Iovine