BANDO PER compagnie

Il Bando

Il presente bando è rivolto a giovani compagnie teatrali di qualsiasi nazionalità che vogliano presentare un Corto teatrale edito o inedito di drammaturgia contemporanea.

Il Premio è aperto a tutte le forme della scrittura per la scena. Opere tradotte da altre lingue, trasposizioni da testi narrativi e adattamenti drammaturgici sono ammessi solo se in grado di distinguersi per capacità di sperimentazione e autonomia creativa.

Le opere dovranno avere una durata massima di 15m.-20m. Il tema è libero così come le tecniche e i linguaggi espressivi utilizzati. Ogni compagnia può inviare un massimo di due corti.

Obbiettivi

Con la nascita di Belli Fatti si punta a valorizzare e a mettere in gioco giovani compagnie, attori e registi emergenti di qualsiasi età, che desiderano avere un'opportunità per mostrare (senza affrontare spese di partecipazione) il proprio lavoro teatrale.

Iscrizione

Le compagnie dovranno presentare i loro lavori entro il 31 Maggio 2022

Non sono previste quote di iscrizione

Il materiale richiesto dovrà essere mandato alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Materiale Richiesto

Le domande, corredate di tutti gli allegati richiesti, dovranno contenere, pena l’inammissibilità:


- Video della rappresentazione completo tramite link Youtube o Vimeo;
- Nome, cognome e recapiti del Regista;
- Titolo del corto specificando se trattasi di un inedito o di un testo già rappresentato;
- Breve sinossi;
- Curriculum degli interpreti e del regista;
- Testo in formato Word o PDF;
- Scheda tecnica dello spettacolo e disegno luci;

Selezione

Dopo una prima fase di selezione effettuata attraverso il materiale pervenuto, saranno contattati i registi che, a insindacabile giudizio dell’organizzazione e della Direzione Artistica del Nuovo Teatro San Paolo, abbiano proposto corti che rispecchino i requisiti di originalità, innovazione e sperimentazione teatrale.


I lavori selezionati saranno messi in scena al Nuovo Teatro San Paolo in diverse serate aperte al pubblico nelle prime due settimane di luglio e nel mese di settembre.

Premiazione

La direzione artistica assegnerà i seguenti premi:

  • Miglior allestimento
  • Miglior interpretazione
  • Migliore drammaturgia originale o adattamento

Alle compagnie selezionate verrà corrisposto il 50% dell’incasso della serata.

La direzione artistica valuterà a suo insindacabile giudizio la possibilità di inserire una o più delle compagnie partecipanti all’interno del cartellone di prosa della prossima stagione.

Roma, 29/03/2022

Indirizzo

Viale di San Paolo, 12
00146 Roma

Contatti

+39 0655340226
+39 371 1793181

© Nuovo Teatro San Paolo. Tutti i Diritti Riservati.