Web Series

CORSO DI SCRITTURA ONLINE
Curatori del corso Angela FavellaLorenzo De Liberato
12 incontri della durata di due ore

Nel corso degli ultimi anni la produzione di contenuti per il web, piattaforma attualmente più libera a livello produttivo e creativo rispetto ai canali canonici, ha portato a un fiorire di web series e sketch comedy.
L'opportunità di produrre, con pochi mezzi e in maniera indipendente, contenuti che possono raggiungere un elevatissimo numero di pubblico in totale libertà espressiva ha reso il web un contenitore fortemente variegato, meritocratico e creativo, soprattutto nell'ambito della serialità.
Il nostro corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze, peculiari e profondamente identitarie, per la realizzazione di sketch comedy e web series; spaziando dal lavoro autoriale sul format e sui personaggi a quello di scrittura delle sceneggiature, dallo studio e la ricerca della linea narrativa orizzontale dell'intera serie a quella della linea verticale di ogni singolo episodio, sempre nel fondamentale rispetto della personalità dei singoli autori e dello stile personale di forma e messaggio.
Le serie hanno un linguaggio specifico e per questo ci rapiscono.

Spegniamo per un attimo - solo per un attimo! - Netflix e il pc e proviamo a metterci in gioco.
Abbiamo molto da raccontare.

Alla fine del corso sarà prodotta una web serie, scritta dagli alunni, che sarà messa online.

ANGELA FAVELLA

Attrice diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia
Lavora in Cinema e TV. Ha lavorato sul web, tra gli altri, in Freaks!, The Pills e Lato D. Autrice, sceneggiatrice e protagonista di quest'ultima e di diversi sketch per le pagine TML e Vabbè.

LORENZO DE LIBERATO

Autore e regista teatrale
Tra i suoi testi originali: Echoes, Childhood, Exile, Passando la notte sott’acqua. Cura diversi adattamenti di opere classiche (tra le quali Madre Coraggio e i suoi figli di Bertolt Brecht, Il Gabbiano di Anton Cechov) e di romanzi (Americana di Don DeLillo, Una Vita di Sibilla Aleramo, Lo Straniero di Albert Camus).

Indirizzo

Viale di San Paolo, 12
00146 Roma

Contatti

+39 0655340226
+39 371 1793181

© Nuovo Teatro San Paolo. Tutti i Diritti Riservati.