Recitazione Cinematografica

Un appuntamento settimanale di 3 ore
PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Dalla quarta parete alla macchina da presa.

Il laboratorio di teatro e cinema nasce dall’esigenza di sperimentare la contaminazione cinematografica all’interno di una struttura teatrale. Prima di affrontare le riprese di sceneggiature originali, gli allievi saranno chiamati ad analizzare, approfondire e reinterpretare delle scene significative, funzionali a familiarizzare con la tecnica cinematografica.
Nella seconda parte del laboratorio saranno girati veri e propri cortometraggi sceneggiati tenendo conto delle caratteristiche del gruppo che si sarà venuto a comporre.
Peculiarità del corso sarà dunque il confronto con due modalità recitative diverse e con due forme di "confezionamento" del prodotto finale che seguono dinamiche differenti ma entrambi stimolanti.
Punto di arrivo del laboratorio sarà uno spettacolo dal vivo, nel quale una parte delle scene saranno riproposte al pubblico in video. Compatibilmente con il copione che si porterà in scena, gli attori saranno chiamati ad interagire con personaggi virtuali, reali in video, reali in scena, quando non addirittura con il proprio stesso io nei panni di altri personaggi.
Durante l’anno, trattandosi di un corso sperimentale, non si escludono rappresentazioni o interventi all’interno di serate organizzate dall’accademia.

Indirizzo

Viale di San Paolo, 12
00146 Roma

Contatti

+39 0655340226
+39 371 1793181

© Nuovo Teatro San Paolo. Tutti i Diritti Riservati.