'a munnezza

SPETTACOLO PER BAMBINI E RAGAZZI

Scritto e diretto da Alessandro Casola
Compagnia napoletana del Nuovo Teatro San Paolo

DOMENICA 5 APRILE | ORE 15:00
inizio spettacolo ore 15:30

Per info, prenotazioni e abbonamenti chiama la biglietteria al numero 0655340226 o al 3711793181

L’educazione ambientale è importante, e in quest’epoca lo è ancor di più, il consumismo sfrenato e la mancanza di una corretta gestione differenziata, possono davvero provocare danni devastanti e irreversibili al pianeta e quindi alla nostra stessa salute. Ecco che, una commedia divertente, promotrice di tali valori in un racconto fiabesco e surreale in cui l’immondizia e il consumo sono dei personaggi e in più coniugi e una dottoressa dell’Asl che cerca di mediare, può essere utile a far capire tali valori trasformando la racconta differenziata in un gioco divertente per bambini e genitori, il tutto poi arricchito dalla comicità della lingua napoletana, che come si sa, da sempre viene considerata la lingua comica per eccellenza.

SINOSSI
“La commedia, con lo stile ironico, denuncia la grave situazione ecologico-ambientale presente in molti comuni della provincia di Napoli e, più in generale, nel nostro paese.”
Queste le parole utilizzate dalla Presidenza della Repubblica riguardo alla commedia nel 2010. La situazione dell’emergenza rifiuti, diventata insostenibile, e l’immondizia stessa diventata una rifugiata, perseguitata da tutti, che cerca asilo politico in casa di un borghese. L’idea della commedia è proprio questa. Un’opera surreale in cui ’A Munnezza è un personaggio, una signora obesa diventata ingombrante poiché è immensa e, suo marito il Consumo, (c’è un’allegoria poiché più cresce il consumo e più cresce l’immondizia, ecco perché li ho resi coniugi nella commedia) la caccia fuori di casa. L’opera, scritta nel 1992, dopo diversi anni è attuale più che mai in questa versione rielaborata appositamente per il giovane pubblico.

Indirizzo

Viale di San Paolo, 12
00146 Roma

Contatti

+39 0655340226
+39 371 1793181

© Nuovo Teatro San Paolo. Tutti i Diritti Riservati.