Scuole Medie e Superiori

2019-2020

L'ospite

Di Gerardo Caputo
Regia Maurizio Faraoni
Alla vigilia di Natale, una famiglia borghese è riunita in attesa di un ospite speciale. L’ansia crescente dell’attesa determina l’insorgere di contrasti via via sempre più duri, di malumori che destano rancori sopiti, di gelosie e invidie nascoste sotto un perbenismo caparbiamente ostentato.

FRITZ UND THEA, AUF WIEDERSEHEN

Di Maury Incen
Regia Lorenzo De Liberato
‘Fritz und Thea, Auf Wiedersehen’ racconta la vera storia d'amore tra il regista Fritz Lang e sua moglie, l'autrice Thea Von Harbou. A ritroso nel tempo, accompagnati dai personaggi dei loro film, scopriamo il ritratto di due artisti profondamente legati fino a che l'ombra del Nazismo non si mette tra loro.

SHAKESPEARE IN WAR

Di Michela Tilli
Regia Mary Di Tommaso
Siamo nella Striscia di Gaza, primavera 2018. Rifaat Al Abdi è un insegnante palestinese di letteratura inglese e vuole trasformare un vecchio ristorante abbandonato in un teatro, dove studiare Shakespeare con i suoi allievi.

La Fauna batterica

Di Antonio Casto
Regia Lisa Recchia
Rufo si trova per la prima volta a dover cucinare per la sua fidanzata Lucia. Terrorizzato, costantemente indeciso, riceve prima una logorroica chiamata accusatoria da parte della madre, per la quale il cibo si configura come prova tangibile di una schiavitù familiare a cui è costretta per anni.

Errini

Di Giancarlo Loffarelli
Regia Riccardo Fabrizi
Le Erinni erano, nella mitologia greca, la personificazione della vendetta. Quando lo spirito di vendetta viene annullato, le Erinni si trasformano in Eumenidi, le Benevole. Ma non sempre questa trasformazione accade e le Erinni rimangono Erinni: la vendetta resta l’unico sentiero che qualcuno pensa di poter praticare.

TRILOGIA DER SANGUE

Di William Shakespeare,
Adattamento e Regia di Andrea Monti
Ho zappato nelle battute estraendo i frutti più sugosi, falciato monologhi per mantenerne la tensione, sterminato personaggi minori, spremuto meningi per liberare il sangue dalle viscere di immortali personaggi che continuano a immolarsi per farci essere migliori.

6 Personaggi

di Luigi Pirandello
Adattamento e regia di Andrea Monti
I personaggi, senza alcuna vergogna e con la paura di dissolversi nell’oblio, sviscerano malvagità, contestandosi vicendevoli disumanità e perversioni. Un inarrivabile processo al personaggio, all’attore, all’uomo, al teatro, all’autore, a Dio.

Filomena Martorano

di Eduardo De Filippo
Adattamento e regia di Andrea Monti
Ci vuole un cuore grande per far vibrare le corde dell’autore. Io, in quest’opera che ho visto in diverse salse, ci butto il mio, per restituire, con la mia lingua, un po’ dell’amore che l’autore continua a dispensare grazie alle innumerevoli repliche di questo fortunatissimo capolavoro.

Indirizzo

Viale di San Paolo, 12
00146 Roma

Contatti

+39 0655340226
+39 371 1793181

© Nuovo Teatro San Paolo. Tutti i Diritti Riservati.