“Nell'esercizio dell'immaginazione ho sempre forzato i confini, lavorando sull'equilibrio tra la rottura di un limite e la costituzione di una forma strutturata e (im)possibilmente coerente. Il rapporto problematico con questa pièce e il suo percorso labirintico è stato un territorio fecondo per consolidare le mie coordinate, mentre il sapere che da questa fucina tra livelli controversi sia nata la possibilità di una rappresentazione, mi ha riempito il cuore di un sentimento così profondo e reale, che non avrei mai creduto e saputo immaginare”.

Luigi Salerno

Le Due Stanze del Colloquio

Di Luigi Salerno Regia Ferruccio Ferrante

Venerdì 20 Marzo ore 20:30
Sabato 21 Marzo ore 20:30
Domenica 22 Marzo ore 18:00

  • Sinossi

    Un ospedale psichiatrico. Il tempo è sospeso. Lo spazio circoscritto a un microcosmo di personalità borderline. I dottori e le infermiere impegnati nella ricerca della cura che possa sollevare i malati dal baratro. Si tenta con l’ipnosi di gruppo, si sperimentano riti tribali, si cerca invano di liberarsi dalle catene mentali e fisiche che separano il mondo di dentro da quello di fuori. D'un tratto l’imprevisto che cambia la prospettiva, ribalta i ruoli e le situazioni portando tutti a sentirsi parte di uno stesso circo disperato e folle.
  • Scheda autore

    Luigi Salerno nasce e vive a Napoli. Autore di romanzi, racconti, pièce teatrali e sceneggiature, nel suo percorso di esplorazione assimila il contagio e la passione di nuove forme espressive, ottenendo diversi riconoscimenti in premi letterari e rassegne, anche nell'ambito della drammaturgia. È cofondatore, autore e sceneggiatore del circuito di cinema indipendente “Nocte Film”, (‘La compagna di classe’,’ Finalmente l'inverno’, ‘La città vuota - out the blue’) nato dall'incontro con il filmmaker Fabrizio Fiore, con il quale ottiene numerose selezioni ufficiali in festival internazionali. I suoi scritti sono stati pubblicati su diverse riviste letterarie (Musicaos, Tuffi, Microtales, Risme) e la sua pièce teatrale ‘Ma è a due passi da lei’ è inserita nella Collezione di Teatro di Oèdipus. Pubblica con Ferrari Editore. A breve l'uscita del romanzo ‘Il vincolo cieco’.

Indirizzo

Viale di San Paolo, 12
00146 Roma

Contatti

+39 0655340226
+39 371 1793181

© Nuovo Teatro San Paolo. Tutti i Diritti Riservati.