LE STORIE SONO UN ANTIDOLORIFICO NATURALE

DI CIRO CIANCIO
REGIA ANDREA MONTI

Venerdì 3 Aprile | 20:30
Sabato 4 Aprile | 20:30
Domenica 5 Aprile | 18:00

“Nassim Nicholas Taleb (autore de Il Cigno Nero) dice che noi tendiamo a ritenere più importante (e soprattutto più vero) il racconto di un ragazzo morto in un incidente stradale rispetto alla catalogazione di tutti gli incidenti stradali avvenuti nello stesso anno. Le storie ci sembrano più vere dei dati ufficiali. Allora mi sono chiesto se oggi, nell'epoca in cui la verità a noi si mostra soltanto nella sua relatività e caducità, possiamo considerare la nostra vita come la successione delle storie a cui decidiamo di credere. E forse è proprio questo il metro, quello delle storie impossibili a cui crediamo, con il quale orientiamo la nostra vita”.

Ciro Ciancio

SINOSSI

È il compleanno di Claudio. Eppure, appena la scena si apre, lo troviamo seduto sul divano senza nemmeno la voglia di alzarsi per rispondere al telefono. Filippo, il suo fidanzato, lavora di notte come autista, ma ormai da tempo gli affari non vanno bene. Per festeggiare porta a Claudio due doni, una torta e... un bambino. C'è solo un piccolo intoppo, e cioè che il neonato è morto. Claudio gli chiede come abbia trovato quel bambino, ma i racconti di Filippo non sembrano essere molto verosimili. Claudio decide di tenere il piccolo con sé solo per una notte, fin quando il suo compagno è a lavoro. Ma Proprio mentre Claudio si sta addormentando, ecco che lo sente vagire. Dopo poco appare in scena la madre del neonato che lo rivuole indietro, ma solo nel caso in cui fosse davvero morto.

SCHEDA AUTORE

Ciro Ciancio è nato il 26/09/1994 a Napoli. Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso la Federico II con una tesi su Michel Foucault dal titolo: La parresìa come "cura" nell'epoca delle post-verità. Nel 2015 è stato tra i finalisti del premio "Il Nasso" per la sceneggiatura del cortometraggio ‘La sigaretta’. Nel 2017 si è trasferito a Milano per studiare drammaturgia presso la Civica scuola di teatro Paolo Grassi. Il suo testo d'esordio, ‘L'Amore Coprirà una Moltitudine di Peccati’, ha vinto il premio della giuria tecnica durante il festival "Shakespeare is now!", tenutosi a Bergamo ad agosto del 2018. Lo stesso anno, l’opera è stata selezionata dal direttore della rivista "Sipario", Mario Mattia Giorgetti, per partecipare ai "Giovedì dell'autore". Inoltre, il testo è finalista al PNA 2019 indetto dall'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Ciro Ciancio collabora come drammaturgo con la coreografa Simona Bertozzi per il suo progetto "Agon Teens" in scena al teatro Elfo Puccini di Milano per il festival Milanoltre.

CAST

Regia Andrea Monti
Con Lorenzo De Liberato, Angela Favella e Andrea Monti

Aiuto Regia Matelda Sabatiello
Scene e Costumi Angela Di Donna, Mariagrazia Iovine e Giorgia Rauccio
Assistenti Scene e Costumi Lara Cannito e Joyce Giordano

Indirizzo

Viale di San Paolo, 12
00146 Roma

Contatti

+39 0655340226
+39 371 1793181

© Nuovo Teatro San Paolo. Tutti i Diritti Riservati.