Premio promosso dal Nuovo Teatro San Paolo per individuare voci nuove nel panorama della drammaturgia contemporanea.
Nel 2017 viene lanciato il bando “Belli Corti” riservato ad autori di corti e monologhi teatrali che vengono messi in scena dagli allievi registi e attori dell’accademia.
La quinta edizione prevede 15 corti e 20 monologhi selezionati dalla Direzione artistica del Nuovo Teatro San Paolo, in 6 serate appositamente dedicate e aperte al pubblico.
Nelle 6 serate una giuria di qualità, composta da autori, registi, attori e critici teatrali selezionerà i finalisti delle due sezioni, che accederanno alle serate finali nelle quali saranno premiati il corto e il monologo vincitore.
Di Flavio Bulgarelli
Regia Eva Maria Benigno
Con Giordana Mongardini
Una ragazza molto molto dolce si prepara un discorso d'addio per il suo fidanzato. Ma la bestia dentro di lei è pronta ad esplodere.
Di Benito Martino
Regia Carola Sisto
Con Lapo Ermini
Riflessione sui rapporti umani e la società durante la chiusura totale della nazione volta frenare la pandemia. Filo conduttore è la teoria criminologica del contagio.
Di Rosalba Alessandroni
Regia Antonella Maddonni
Con Francesca Converso
A parlare nel monologo è una donna romana, di periferia, racconta alla madre, dal chiuso di una cella carceraria, le circostanze che l’hanno spinta a diventare un’assassina.
Di Vincenzo Bordonaro
Regia Loredana Galasso
Con Alessandra Farina
Una insegnante viene picchiata e stuprata da 2 alunni. Ispirato da una notizia di cronaca.
Di Giorgia Francozzi
Regia Giordana Mongardini
Con Teresa Di Muoio
Di Alfonso Cometti
Regia Andrea Gasperini
Con Nico Meccia
Alessio è innamorato di una ragazza giapponese e sta cercando di imparare la sua lingua. Per fissare nella mente i vocaboli da imparare usa il metodo di associarle a delle immagini altamente memorabili, ovvero il più possibile scandalose, oscene, indimenticabili. Ma quando viene invitato al battesimo della figlia di una coppia di amici che ha "usato" nelle sue immagini mentali, scoprirà un aspetto imprevisto del metodo...