TI AMO ROMEO

Di Andrea Monti
  • Sinossi

    E’ semplice. All’apparenza. Si prende la famosissima tragedia di Romeo e Giulietta e si attualizza, si riadatta ai giorni nostri. Le due opposte fazioni di Montecchi, fricchettoni ex sessantottini tutti peace and love e Capuleti, neo fascisti, invasati e mitomani. In mezzo, i due innamorati, Romeo e Giulio. Giulio? Sì. Giulio, promettente rampollo dell’avvocato Capuleti. La faccenda si complica. Ad aiutarli non sarà più il buon Fra Lorenzo, ma una eccentrica Lorenza. A partecipare al loro dramma non vi sarà più il valoroso e caro Mercuzio, ma l’amica di sempre Mercuzia, cugina di Romeo e innamorata di lui. La riscrittura di Andrea Monti del dramma shakespeariano vede lo stravolgimento dei dialoghi e delle situazioni senza perdere di vista la struttura nel tentativo di restituire l’originale grido d’amore, commovente e straziante più che mai!
  • Note di regia

    Tutti passano per questo dramma. Tutti gli attori, prima o poi, vestono i panni di uno di questi mitici personaggi. Il gruppo di questi adolescenti ha tanto da dire è ancor di più da dare. Sono nel pieno degli sconvolgimenti emotivi e personali. Il lavoro sulle emozioni, sul benessere personale e sulle dinamiche del gruppo ci ha, quasi senza rendercene conto, accompagnato in questo strepitoso adattamento di Romeo e Giulietta. Immediatamente convinti dell’esperimento, io, Giorgia e Andrea Monti (l’autore), ci siamo imbarcati in questo difficile spettacolo con grande energia. Se all’inizio è stato impegnativo spiegare e far capire alle famiglie il perché di questa scelta apparentemente scomoda (si parla di omosessualità, di violenza, di morte), siamo stati subito ripagati dalla passione e dal trasporto che i ragazzi hanno messo nelle prove. Il teatro è dar voce e corpo anche a problematiche, a sentimenti difficili, spesso inesprimibili, è emozionarsi per emozionare, ogni volta. Dopo 6 mesi di prove è rabbrividire e piangere ancora, anzi di più. Tutto ciò miracolosamente accade quando il gruppo è unito e vive la stessa esperienza nel qui e ora della scena. Una bella soddisfazione accompagnarli dentro la grandezza di questo “Ti amo Romeo”.
  • Cast

    Regia Roberta Provenzani e Giorgia Valeri
    Coreografie Giorgia Valeri

    Con
    Ilaria Benai, Emma Burla, Chiara Canzoneri, Gabriele Cirillo, Maria Chiara Di Santo, Martina Fabiano, Andrea Gasperini, Andrea Giovagnola, Alessio Montesi, Arianna Orecchia, Vittoria Papisca, Luca Scaffidi, Ilaria Sepicacchi, Carola Sisto e Francesco Stampatore


    Costumi Angela di Donna, Valentina Di Geronimo e Vittorio Gherardi
    Scene Giorgia Rauccio e Mariagrazia Iovine

Indirizzo

Viale di San Paolo, 12
00146 Roma

Contatti

+39 0655340226
+39 371 1793181

© Nuovo Teatro San Paolo. Tutti i Diritti Riservati.