Regia di Ferruccio Ferrante
Ispirandosi all'opera del drammaturgo inglese Andy Hamilton, la piece racconta la giornata di tre ragazzi che si apprestano ad affrontare un importante esame scolastico. Attorno ad essi ruota un imbarazzante universo adulto che li condiziona e che sembra incapace di ascoltare le loro esigenze ed i loro desideri: genitori oppressivi e soffocanti o, al contrario, assenti e disinteressati, due docenti frustrati e distratti nonché amanti clandestini e bidelle che si rifiutano di svolgere le loro mansioni. A questa congerie di personaggi si aggiunge l'immaginaria voce dell'esame, che cerca in ogni modo di mettere in difficoltà i giovani. Saranno diverse le prove da superare per arrivare ad ottenere il risultato più importante: la conquista di sé.
Scegliere un testo da far portare in scena ad un gruppo di adolescenti è sempre una sfida difficile: i ragazzi di questo gruppo, come tutti i loro coetanei, hanno dentro un magma di emozioni e resistenze, leggerezza e bisogno di profondità, voglia di ridere e desiderio di fuggire dalle responsabilità. Ho deciso così di proporre un testo che mettesse al centro un tema a loro vicino, il rapporto con i genitori e con gli adulti di riferimento, colto in un momento di particolare stress emotivo: un giorno d'esame. Nonostante i problemi, le ansie e la paura di deludere i genitori, i giovani protagonisti riescono a trovare il modo per essere autentici e dare voce a quella parte di sé che troppo spesso resta nascosta sotto il peso delle aspettative di mamma e papà.
A livello recitativo e di studio del personaggio la sfida per molti allievi di questo gruppo è stata proprio quella di dare corpo a quelle figure genitoriali così soffocanti ed esigenti, agli insegnanti che non sono mai contenti di loro, a quegli adulti ai quali non si vorrebbe mai finire con l'assomigliare.
Regia Ferruccio Ferrante
Con
Francesco Benedetto, Rachele Boschi, Chiara Ciolfi, Rebecca D'Apote, Francesco Dioguardi, Andrea Gasperini, Martina Impiglia, Thomas Layton, Leonardo Nardone, Giulia Passarelli, Federica Palleschi, Emanuela Pavia, Priscilla Ros, Caterina Rugghia e Alice Serra
+39 0655340226
+39 371 1793181